lunedì 3 novembre 2014

Post n.16 - Sviluppo dei materiali

Difficile definire con esattezza se ci sia stato un vero e proprio sviluppo dei materiali per lo spremiagrumi, si può però provare a individuare i materiali con cui, nel corso del tempo, è stato realizzato.

Vetro
spremiagrumi in vetro

 Uno dei primi materiali più utilizzati per la produzione di utensili da cucina era il vetro. Grazie alla sua facile lavorazione era possibile anche dare la forma più adeguata e più funzionale allo spremiagrumi.





spremiagrumi in plastica

Plastica

Con l'avvento delle plastiche si è iniziato a produrre spremiagrumi in plastica. Il prodotto risultava più duraturo e più facilmente gestibile grazie al peso ridotto.




Multimaterico
spremiagrumi elettrico


Con lo sviluppo delle tecnologie si è iniziato a produrre spremiagrumi elettrici. Anche in questo caso viene sostituito il lavoro meccanico manuale e viene lasciato il posto alle macchine. Solitamente questo tipo di spremiagrumi è composto da diversi materiali a seconda delle parti che lo compongono: plastica, acciaio inox, alluminio.



spremiagrumi - Philippe Stark



Alluminio lucido

Una curiosità di questi ultimi tempi potrebbe essere il notissimo spremiagrumi di Philippe Stark. Egli trasformò la forma originale e realizzò un vero e proprio prodotto di design. Lo spremiagrumi è realizzato interamente in alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento